sabato 23 novembre 2013

Regole e scelte

Cliccate sulla copertina per visionare introduzione e i capitoli precedenti de Le Ali dei due Mondi


http://stefano-blu.blogspot.it/p/le-ali-dei-due-mondi.html

REGOLE E SCELTE



Ascoltavo le sue parole con un crescente moto di stizza: come poteva dire che era una persona come un’altra? Come poteva non capire il significato del mio gesto?
Poi, quasi subito, tornò a pervadermi la preoccupazione del peso che le mie parole potevano pesarle sull'anima: quella colpa che sapevo bene avrebbe provato e che, per sua indole, non si lasciava scivolare addosso se non chiudendosi tutto dentro.
Sapevo di poter contare su di lei e la razionalità della sue ultime parole, mentre prendeva la direzione della foresta, me lo confermavano. Freddezza, determinazione, concentrazione: non si può concedere all’avversario quell’istante di vanità o indecisione. Tutto questo le avevo insegnato e lei era una perfetta macchina da guerra.
Regole, addestramento… in questo era un’ottima allieva ma non avevo ancora avuto tempo di insegnarle un’ultima lezione che, forse, più che il combattimento, riguardava qualcosa di più ampio: ci sono regole che vanno infrante, momenti in cui questo è necessario... Tradire le regole di un Mondo significa, a volte, non tradire te stesso. Se l’avessi lasciata morire nessun mondo mi sarebbe comunque appartenuto, e mi sarei spento, giorno dopo giorno, come una candela. Se Primordia voleva che la lasciassi morire, allora quel mio mondo non mi apparteneva più! Lo lasciavo senza nessun rimpianto…
Quando si volta ancora verso di me capisco che attende il mio via e allora la prendo per un braccio:
“E’ stata una mia libera scelta, solo mia, e ne conoscevo le conseguenze: lo rifarei ancora…”
Una persona può dare il senso al tuo vivere,  e la tua vita, da lì in avanti, può non aver più motivo di essere vissuta in sua assenza: come si poteva comunicare questo senza caricare di un peso? Non era possibile. La mia è stata una scelta e due persone si dovevano poter scegliere reciprocamente, prive di condizionamenti e con il libero arbitrio.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)