sabato 19 giugno 2010

PUNTOdiVISTA sull'Altroparlante


La band fondata da Gino Migurno era in Piazza San Giovanni in Roma il 5 dicembre 2009 per uno storico NO B DAY: in effetti la migliore traduzione in note del Popolo Viola non può che essere rappresentata da L'Altroparlante (in condominio con un bravissimo Tony Troja).
L'Altroparlante è più che sola musica: è denuncia sociale; coscienza di un mondo informato di provenienza web; è il punto di vista di un occhio ben aperto che descrive con lucidità il regime mediatico che stiamo vivendo; è la sveglia per una nazione sonnambula che si sta dirigendo verso il burrone per opera di un pifferaio matto.
Nei loro testi si avverte l'urgenza di informare un esercito disinformato, una missione in forma artistica, un contributo d'amore verso questo paese che troppo spesso non ricambia, non capisce, si volta dall'altra parte sotto l'effetto di un continuo influsso di una distrazione di massa.
Sono i rappresentanti musicali della vera italianità e di valori più universali quali la tolleranza, l'uguaglianza, la libertà...
Una loro canzone descrive molto bene il loro spirito, un'autopresentazione che faccio mia e vi invito ad ascoltare e a guardare in questo video:


Il Fatto Quotidiano li fotografa così: "Perfetta sintonia tra ritmi trascinanti e pensieri penetranti..." e non si può non essere d'accordo.

Alcuni loro titoli che vi segnalo e invito ad ascoltare:
- chi butta il fumo negli occhi - canzone ad personam - piazza facebook

Ma ogni loro pezzo è una perla che vi invito a cercare in una piacevole caccia al tesoro...

I loro dischi non sono in vendita al di fuori dell'area campana, ma ho avuto la fortuna di incontrarli a Roma e di acquistare la loro ultima fatica che esprime nel titolo l'unica via di salvezza nell'era delle leggi bavaglio: "finché c'è rete c'è speranza".

Prima di questo acquisto, li ho ascoltati spesso nella mia PUNTOdiVISTA Compilation, distribuita agli amici di tutta Italia, dove figurano protagonisti, dispensatori di valori e punti di vista che coincidono con i miei.
"E' bello incontrare persone che la pensano come noi..." mi ha detto il cantante della band dopo aver firmato la mia raccolta e averne ricevuta una in omaggio: è bello ritrovarci nello stesso punto di vista in questo deserto di pensiero dico io...


Con infinita gratitudine per la vostra arte senza bavaglio...



P.S.: In autunno è prevista l'uscita del loro prossimo cd... buon lavoro Altroparlante.

2 commenti:

  1. Ciao Stefano, non sappiamo dirti altro che grazie. Se ci mandi un tuo indirizzo privato di posta elettronica a laltroparlante@libero.it ci farebbe piacere scriverti in privato. A presto, Gino.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ! ! !


    Flavio C.
    (L'Altroparlante)

    RispondiElimina

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)