venerdì 26 febbraio 2010

Un uomo libero...

Un uomo libero non parla con le parole di altri.
Un uomo libero si chiede perché, e cosa c'è dietro le parole della persona che ha davanti, delle persone che scrivono o di quelle che parlano in televisione.
Un uomo libero non si può dire appartenente a nulla se non a sé stesso.
Un uomo libero non è ideologizzato.
Un uomo libero è' partecipe della società in cui vive: non la subisce e scende in piazza per far sentire la sua voce.
Un uomo libero legge molto, si informa dalle fonti che ritiene attendibili, prende atto delle conclusioni di uomini del passato contestualizzandole nel loro tempo e nello spazio in cui sono state concepite, e ne fa tesoro per farsi un proprio pensiero.
Un uomo libero contestualizza sé stesso nella società e nel tempo in cui vive e si sforza di vedersi in una prospettiva terza, fuori da sé.
Un uomo libero non ha tessere di partito, non entra in logiche di partito, in compromessi fatti di interessi molto spesso personali dei suoi vertici e non prende le parti di nessuno per "partito preso".
Un uomo libero vota seguendo, controllando la coerenza di un partito o movimento se fino a quel momento lo ha rappresentato... o partecipa ad un movimento nascente, o ne fonda uno lui.
Un uomo libero non vota il meno peggio, né il voto utile, ma quello in cui crede... perché è meglio perdere la battaglia che non la guerra.
Un uomo libero non ha credi né religioni ma la propria spiritualità, che coltiva ogni giorno.
Un uomo libero è ateo, ma all'uomo libero dà fastidio anche questa definizione, perché lo imprigiona in una categoria.
Per un uomo libero la libertà, anche la tua, è un valore.
Un uomo libero è questo: il proprio pensiero che muta di giorno in giorno, di ora in ora, fino ad abiurare sé stesso...
Se non ti riconosci, pensaci qualche minuto: forse, nel migliore dei casi sei uno schiavo inconsapevole, una vittima del sistema in cui vivi. O forse sei un lucido prigioniero rassegnato, che ha preferito inserirsi nel gregge piuttosto che fare la voce fuori dal coro.
In ogni caso, se questo uomo non sei tu, prendine atto: non sei un uomo libero...


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)