lunedì 6 luglio 2009

Sotto il nome di Peppino Impastato.

Italia, sai contare? Sai camminare?? Contare e camminare insieme lo sai fare???



Basterebbe questo video, senza dire altro... ma alcune parole voglio mettercele.
Ero arrivato in anticipo alla manifestazione "io so" promossa dall'ass.ne italiana vittime di mafia in Piazza Farnese. Davanti al palco, con persone venute da tutta Italia, ho guardato questo stesso spezzone interpretato magistralmente da Luigi Lo Cascio e trasmesso a ciclo continuo insieme ad altri filmati nell'attesa degli interventi. "Di che film si tratta??" chiesi... "i cento passi... bellissimo!" mi è stato risposto. Mea culpa, non lo avevo visto... e quella scena, potente e intensa, mi era entrata dentro per i valori, per la rabbia ribelle... e se vogliamo, per la pazzia di un gesto plateale impregnato di un alto senso di giustizia. Mi ripromisi di vederlo, ma l'ho fatto solo pochi giorni fa, mangiando i dolci di pasta di mandorla che avevo comprato durante il mio giro in Sicilia. Ho potuto approfondire la storia di una grande persona, incosciente... forse con una sua dose di ingenuità, ma convinto dei suoi valori fino a sfidare la mafia, la sua famiglia... il suo paese... determinato nello scuotere le coscienze con la sua irriverente radio Aut da dove denunciava boss e misfatti. Morì, ad opera di sicari, il 09 maggio 1978... eroe dei nostri tempi ma solo perché intorno aveva mediocrità... Una persona normale, come me e te, che ha dato l'esempio e la sua vita.



Grazie Giuseppe Impastato, ovunque tu sia...

Oggi alcune persone hanno raccolto la sua eredità... come ad esempio il Centro Siciliano Documentazione "Giuseppe Impastato" e altre associazioni che combattono la mafia e il malcostume nel nostro Paese. C'è Pino Maniaci che con la sua Telejato, nelle stesse zone, sembra ricalcarne le orme, subendo minacce di morte e attentati...




Uno, due, tre, quattro, cinque... cento passi... ITALIA CAMMINA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento e per cortesia firmati ;-)